I 9 errori più comuni nella raccolta differenziata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marvey
     
    .

    User deleted


    Raccolta differenziata – “E questo, dove cavolo lo butto?” è la domanda che ci facciamo tutti i giorni, o perlomeno chi di noi più sensibile al tema ambiente. Certo, ormai siamo tutti abbastanza bravi con la raccolta differenziata, ma se abbiamo qualche dubbio, il più delle volte è sufficiente fermarsi un attimo a leggere sull’etichetta, sul manuale, sulla confezione di quello che stiamo buttando per capire come va correttamente differenziato.

    Ricordiamoci che la raccolta differenziata è un dovere civico che si traduce in importanti benefici per la comunità. Fare correttamente la raccolta differenziata ci aiuta ad avere un impatto minore sull’ambiente. Riusare, riciclare e valorizzare i nostri rifiuti contribuisce a restituirci e conservare un ambiente “naturalmente” più ricco.

    Ma quali sono gli errori più comuni che commettiamo quotidianamente con la raccolta differenziata?


    Raccolta differenziata i 9 errori più comuni

    1- Il tetrapack nel secco (SBAGLIATO!)

    Assolutamente no. I cartoni di Tetrapak, composti da tre componenti: carta per il 75 %, polietilene per il 20 % e alluminio per il 5 %, si differenziano in base ai regolamenti comunali. In alcuni comuni si mette con la carta, mentre in altri nella plastica.

    Ricordati, prima di buttarlo, dagli una sciacquata veloce sotto al rubinetto (devi eliminare tutti i residui organici) ed accartoccialo per bene! Puoi anche togliere il tappo, schiacciarlo col piede e rimettere il tappo.

    2- Cartone della pizza nella carta (SBAGLIATO!)

    Sembrerà strano ma NO. I cartoni della pizza possono essere gettati nella raccolta della carta solo se puliti al 100% (difficilmente lo saranno, in quanto hanno trasportato pizza con olio, mozzarella etc.). I cartoni della pizza vanno gettati nell’indifferenziata. Se avete pazienza, potete ritagliare le parti non sporche e buttarle nella carta.

    3- Ceramica nel vetro (SBAGLIATO!)

    La ceramica non si butta assolutamente nel vetro! Va invece conferita nell’isola differenziata.

    4- Lampadine rotte o non funzionanti nel vetro (SBAGLIATO!)

    La lampadina non è soltanto di vetro, per questo motivo non può essere riciclata con la raccolta del vetro. Portatela presso l’isola ecologica.

    5- Tovaglioli sporchi nella carta (SBAGLIATO!)

    I tovaglioli sporchi non vanno mai gettati nella carta, per la stessa motivazione del cartone della pizza. Gettateli nell’indifferenziata oppure, meglio ancora, utilizzate quelli di stoffa, lavabili all’infinito.

    6- Scontrini nella carta (SBAGLIATO!)

    Gli scontrini non sono in normale carta, ma in carta termica i cui componenti reagiscono al calore generando problemi nelle fasi di riciclo.

    7- Polistirolo nell’indifferenziata (SBAGLIATO!)

    Occorre innanzitutto capire di che polistirolo si tratta, se di polistirolo per alimenti o di polistirolo per imballaggi. Alcuni infatti sostengono che il polistirolo debba essere gettato nell’indifferenziata, mentre altri consigliano di gettarlo nella plastica. Chi ha ragione?

    In generale, ha ragione chi sostiene che vadano gettati nella raccolta differenziata della plastica!

    Vanno quindi gettati nella plastica le vaschette in polistirolo per alimenti, come ad esempio quelle utilizzate per confezionare carne o pesce, le vaschette in polistiroli per il gelato, ma anche gli imballaggi in polistirolo.

    E' bene ricordare che dovrete pulire le confezioni alimentari e vaschette di polistirolo prima di gettarli
    , così che possano essere riciclati correttamente. Basta una sciacquata sotto l’acqua. Se troppo sporchi o impiastrati, meglio gettarli nella raccolta indifferenziata RSU.


    8- Carta da forno (di alluminio) usata nell’indifferenziata (SBAGLIATO!)

    Anche se usata ed accartocciata, la carta di alluminio va gettata insieme alle lattine. Ricordate però di verificare che non sia troppo sporca!

    9- Volantini o riviste pubblicitarie con cellophane nella carta (SBAGLIATO!)

    Tutta questa carta rivestita di plastica non va buttata nella raccolta differenziata della carta, in quanto il cellophane può creare grossi problemi in fase di riciclaggio. Occorre dividere la rivista dal cellophane per poi gettarla nella carta.


    FONTE: http://blog.lecobottega.it/2015/03/05/i-9-...-differenziata/
     
    .
0 replies since 2/3/2017, 13:03   33 views
  Share  
.