Dove c’è Barilla: l’inceneritore aliterà sulla pasta più conosciuta al mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marvey
     
    .

    User deleted


    Con grande desolazione devo dare questa triste notizia: il "famigerato" inceneritore di Parma è entrato ufficialmente in funzione.... per ora a regime ridotto, dal 1° agosto a pieno regime (se si troveranno i rifuti da dargli "in pasto").
    E' una notizie che mi ricolma di tristezza.... si è cercato in tutti i modi di fermarlo, ma non c'è stato nulla da fare, c'erano degli accordi firmati risalenti al 2008 e anche la Giunta 5 Stelle non ha potuto far nulla per bloccarlo. Questa è una grande sconfitta per Parma, per tutti i parmigiani e per l'ambiente in generale.
    Grande profonda tristezza.

    :(


    INCENERITORE DI PARMA: DA SABATO 18 MAGGIO L'ESERCIZIO PROVVISORIO CON I RIFIUTI, DAL 1 AGOSTO IL PIENO REGIME

    Il fumo si vede già e dei primi rifiuti non resta che cenere. Dopo la prova del 29 aprile, Iren elenca le tappe che porteranno il termovalorizzatore a dare il meglio di sè, mostrare i muscoli ed entrare in pieno regime.

    Quello del 29 aprile è stato un assaggio di cui la multiutility ha dato qualche informazione in più in un comunicato stampa del 14 maggio:
    "Si è svolta nei giorni tra il 29 e 30 aprile, nei limiti delle 50 ore autorizzate dagli Enti di Controllo, l’attività di test delle apparecchiature e degli apparati del ciclo termico e del sistema impiantistico di produzione energetica (turbina e alternatore), effettuata a caldo attraverso la combustione di rifiuti solidi urbani selezionati. L’attività realizzata in questa ha consentito di effettuare le verifiche necessarie e prodromiche alla messa in esercizio provvisorio dell’impianto".

    L’indomani, in una conference call organizzata per presentare agli azionisti i risultati del gruppo nel primo trimestre, il direttore generale Andrea Viero si è spinto oltre.

    Da sabato 18 maggio prenderà il via la fase di esercizio provvisorio con l’incenerimento dei rifiuti, che andrà avanti fino a sabato 27 luglio. Qualche giorno di pausa ed ecco lo start dell’impianto a tutta forza dal 1 agosto.


    di Fabio Manenti

    17 maggio 2013

    FONTE: www.ilmattinodiparma.it/?p=60228
     
    .
  2. Marvey
     
    .

    User deleted


    Tra rinvii, arresti e irregolarità, il "mostro brucia-rifiuti" di Parma è entrato ufficialmente (e temo definitivamente) in funzione dal 28 di agosto. Doveva entrare in funzione il 1° di agosto, ma si è potuto verificare che non era ancora pronto e così l'accensione è slittata di quasi un mese. Una magra consolazione se pensiamo a quello che farà da adesso in avanti, e cioè bruciare rifiuti 24 ore su 24, sempre ammesso e concesso che troveranno così tanti rifiuti da dargli in pasto.
    Oltre al grande inquinamento che ne deriverà, con grandi danni per l'ambiente e la salute dell'uomo, questo inceneritore è una "brutta cosa" anche per l'immagine di Parma, sede della Food Valley, la città della buona cucina con il suo Parmigiano-Reggiano, i suoi prosciutti e altri salumi prelibati nonchè grandi industrie agroalimentari come Barilla, Parmalat, Greci e altre ancora. La gente si fiderà ancora a mangiare questi prodotti?
    :blink:


    INCENERITORE DI PARMA, GRILLO: «CHI MANGERA' PROSCIUTTI IMBOTTITI DI DIOSSINA?». IL MINISTRO DE GIROLAMO: «È UN INCOSCIENTE, AFFERMAZIONI GRAVISSIME»

    La vicenda dell'inceneritore di Parma, lungamente osteggiato dal Movimento 5 stelle e dal sindaco M5S, Federico Pizzarotti, ma alla fine messo in funzione, non è stata digerita da Beppe Grillo. Nel suo ultimo post sul blog, il leader M5S ha dedicato un passaggio proprio a questo tema: «Una giornata particolare - ha scritto - con il pdl e il pdmenoelle che esultano per l'accensione dell'inceneritore di Parma contro cui il M5S si è battuto usando ogni forma legale. Esultano per le neoplasie future degli abitanti di Parma, per il cibo avvelenato della Food Valley». «Chi mangerà - si è chiesto Grillo - in futuro parmigiano e prosciutti imbottiti di diossina? L'inceneritore è inutile e brucerà rifiuti provenienti da ogni dove, ma loro sono contenti. Loro». Nonostante l'impegno preso in campagna elettorale, il sindaco del M5S, Federico Pizzarotti non è riuscito a bloccare l'accensione dell'inceneritore.

    Il ministro De Girolamo (Politiche agricole): Grillo è un incosciente
    «Grillo è un incosciente, le sue affermazioni sulla Food valley e su due dei principali prodotti del made in italy, come il Parmigiano reggiano e il prosciutto di Parma, sono gravissime e prive di ogni fondamento». Così il ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo, ribatte alle affermazioni di Beppe Grillo.
    «L'agroalimentare italiano di tutto ha bisogno tranne che di affermazioni gratuite dai toni apocalittici che rischiano di screditare uno dei comparti più importanti della nostra economia e il duro lavoro dei nostri produttori - sottolinea de Girolamo - che hanno saputo conquistare e mantenere in tutti questi anni una posizione di leadership e di grande reputazione internazionale».

    30 agosto 2013


    FONTE: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=AbibUqRI
     
    .
31 replies since 30/11/2011, 03:44   573 views
  Share  
.