La Complessità della Diagnosi Byron Hide

Clinica e Base dell'Encefalomielite Mialgica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    La traduzione in sintesi allo scopo puramente conoscitivo e senza fini di lucro è stata liberamente tratta dal libro the Complexities of Diagnosis del Prof. Byron Hide e dal libro Clinic And Basis of Mylagic Encephalomyelitis and CFS Byron Hide Goldstein, & Levine.
    La riproduzione della traduzione anche se parziale è assolutamente vietata.



    Qiunta parte sintesi


    DOPPLER ULTRASUONI ED ECOCARDIOGRAMMA.

    Il test più importante che eseguo è la scansione Doppler e l’ecocardiogramma.
    Essi sono spesso molto più produttivi rispetto ad una risonanza magnetica o a quasiasi altro gruppo di test, per scoprire la malattia nei pazienti ME/CFS.
    I test che seguono ,che io faccio su ogni paziente mettono in evidenza un altro 25% delle cause della malattia di fondo.
    1 Doppler delle Carotidi a partire dall’Arco Aortico.
    2 Doppler visuale transcranico che includa le principali vertebre ed arterie.
    3 Ecografia Tiroidea.
    4 Ecocardiogramma e Doppler Cardiaco.

    Discussione.

    Il Dr. John Richardson di Newcastle sul Tyne ( è un fiume), ha seguito i pazienti ME della contea di Durham e Northumberland in Inghilterra dalla terza alla quarta generazione.
    Mi rendo conto che non esiste un altro medico in tutto il mondo con una tale prospettiva storica riguardi a pazienti ME.
    Egli ha dimostrato ripetutamente che molti pazienti ME sviluppano un danno strutturale del cuore.
    Il danno è generalmente a livello valvolare o relativo ad una effusione pericardica, e sebbene alcuni pazienti si ristabiliscano, altri non lo fanno e possono sviluppare una Miopatia
    Così ho incominciato a prendere in considerazione il cuore di questi pazienti.

    Ho riscontrato che durante il il primo anno di esordio acuto di disabilità fisica ME/CFS,
    L’incidenza di effusione pericardica è insolitamente elevata.

    Ciò sembra assestarsi in modo favorevole, senza apparenti problemi a breve termine, e dopo un anno i casi con versamento di fluido pericardico, diminuiscono considerevolmente.
    Tuttavia l’incidenza di danno valvolare nelle persone nella fascia dìetà dai 30 ai 40 anni sembra essere più elevata che nella popolazione in condizioni normali.

    Quando riscontro un importante danno valvolare, allora ripeto annualmente un Ecocardiogramma e molto più spesso se il paziente sviluppa una mancanza di fiato (fiato corto).
    Ho rilevato diversi casi di elevata pressione nella parte destra del cuore, importanti imperfezioni dei Setti e un aumento dell’ispessimento delle pareti del Miocardio.

    Alcuni di coloro che hanno avuto la sostituzione della valvola danneggaita , sono miracolosamente ritornati al loro normale stato di salute.

    Questi risultati sono casuali? Io non lo so, ma il Dr Richardson ha identificato parecchi centinaia di casi di cardiopatie nella sua pratica sulla ME.
    L’anno scorso ho avuto due sostituzioni valvolari in questo gruppo di pazienti su un totale di 50 nuovi pazienti.

    Carotidi ed ecodoppler transcaraniale

    Pochi medici che indagano sulla ME/CFS fanno uso del test visivo delle Carotidi e dell’Ecodoppler Transcranico.
    Questo è un grave errore, si tratta di un test relativamente poco costoso e del tutto sicuro che evidenzia cose che altri tipi di test non possono fare.

    In rare occasioni con questo test riscontrerete Aneurismi e anomalia celate della Succlavia.
    In questi pazienti con disfuzione lipidica si trova spesso Arteriosclerosi delle Carotidi a volte sostanziali.
    Questa è una condizione curabile e può rientrare nella causa della Sindrome dell’affaticamento del CNS.


    Si può dire che qualsiasi medico interternista o cardiologo è in grado di rilevare con uno stetoscopio di 14 una patologia carotidea, ma pochi sono in grado di farlo se non hanno un Doppler formale..
    
    La scansione delle Carotidi è fondamentale se desiderate eseguire un doppler trans craniale.
    Ho esaminato una paziente proveniente dagli Stati Uniti, che era stato diagnosticato come CFS nelle due principali cliniche per CFS degli Stati Uniti.
    Le furono dati medicamenti alternativi e riferì di essersi ripresa nel giro di un anno.
    Aveva una ostruzione totale alla base delle arterie vertebrali, e approssimativamente dall’80 al 90 % di occlusione in entrambe le carotidi.
    Rimasi stupito del fatto che fosse ancora in vita.
    Essa fu operata a Boston e la sua CFS migliorò significativamente.

    Il test Doppler trans craniale non è un test perfetto.
    I pazienti con foro di piccole dimensioni e spazio allargato, sono difficili da visualizzare. Ma il test dimostrerà l’importante qualità della condizione delle carotidi interne, ed altre ostruzioni delle arterie che vanno al di là della normale gamma di uno stetoscopio.

    Solo raramente ho avuto l’opportunità di investigare l’area postraumatica di una valvola mitrale (MVA), in pazienti che sviluppano una fatica intensa, laddove un cambiamento della personalità o delle facoltà intellettuali ha dato adito ad una diagnosi di CFS.

    In due dei quattro pazienti visti in passato, ho indentificato piccoli cedimenti dell’arteria subcorticale, i quali non erano stati notati dai neurologi, e che erano possibile causa della loro patologia.

    Nei pazienti ME/CFS è possibile dimostrare malattie spasmodiche di entrambe le arterie sia le più importanti che le più piccole, senza nessun sintomo tipico e manifesto di emicrania.
    Questa patologia delle arterie potrebbe significare la conclusione delle non comprese cause di malattia riferita ad organo di alcuni pazienti ME/CFS.
    Spesso una MRI e una MRA non evidenziano una patologia fisiologica delle arterie.

    Perché?
    La tecnologia della MRA consiste nel fatto che un computer ruota attorno al vervello e ciò può fornire solamente un quadro relativo al diametro delle arterie più importanti.
    In altre parole ciò che vedete con la MRA, non è la realtà, ma è soltanto una delle visioni delle realtà.
    Con L’Ecodoppler Transcraniale l’operatore in quel momento guarda e filma il movimento Cinetico delle arterie all’interno del cervello e può misurare la velocità del flusso sanguigno.

    Non solo potete vedere il movimento delle arterie,ma, se sono in spasmo,se si contraggono potete osservare anche questo.
    Come la maggior parte dei muscoli nei pazienti ME/CFS, il cervello dei pazienti ME ha talvolta importanti spasmi patologici.
    Tali conoscenze possono portare ad una terapia effettiva per la malattia ME/CFS.

    Gli spasmi delle arterie possono rappresentare un bilancio finale per alcuni, ma non per tutti, dei cambiamenti della SPECT che con consuetudine sono stati osservati nei pazienti ME.
    Ho spesso riscontrato una parziale o totale occlusione vertebrale basilare dell’arteria e meno frequentemente uno spasmo dell‘arteria anteriore nei pazienti ME/CFS che non riporatno una anamnesi di emicrania.
    Una ipoperfusione della metà campo cerebrale sinistra arteriosa è tipica della ME.

    ULTRASUONI/ECOGRAFIA

    Valutate la possibilità di considerare le seguenti scansioni ad ultrasuoni:
    1. Organi addominali e pelvici e Aorta.
    2. Ecografia Prostatica.
    3. Ecografia femorale e popliteale nei pazienti con dolore alle gambe.


    DISCUSSIONE

    Come la maggior parte dei medici, non sono stato in grado di palpare la Milza eccetto che nei casi estremi, quali quelli che potete riscontare nei casi di Malaria. (Non abbiamo più Malaria in Canada).
    Tuttavia, come la maggior parte dei medici, ho potuto cogliere un ingrossamneto della milza attraverso l’ecografia.
    Inizialmente nella malattia ME/CFS, riscontrerete un piccolo numero di casi di milza ingrossata, ma questo diventa raro a riscontrarsi, dopo un anno di tempo, con la progressione della malattia.

    Infiltrazioni di grasso nel fegato sono regolarmente osservate e questo è dovuto solitamente alla dieta.

    Raramente scopro cancro metastatico (CA) nel fegato.
    E raro riscontrare altre patologie riferite ad organi importanti come bilancio finale della CFS.
    Le patologie di organo sono più comuni nelle donne,laddove troppo frequentemente abbiamo riscontrato tumori alle ovaie e tumori pelvici, alcuni dei quali maligni, la moglie di Billy Wilder è stata diagnosticata nel 1989 come CFS, e non è stata fatto nulla riguardo alla sua condizione; Di conseguenza è poi morta per un cancro alle ovaie.

    L’ecografia è un tipo di test abbastanza poco costoso e non invasivo, ed io la eseguo su ogni paziente.
    Ho riscontrato regolarmente una patologia pelvica nientemeno che nel 30% delle donne.
    Nei tre anni trascorsi ho diagnosticato solo tre tumori maligni pelvici, e fortuanatamente la scoperta ha salvato la vita di due pazienti.

    Seguirà a breve sesta parte sintesi....
     
    .
18 replies since 6/1/2009, 13:20   1646 views
  Share  
.