Body scanner & cancer connection

opinions reporting by X ray consultant

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    source: www.nytimes.com/2010/01/09/health/09scanner.html
    traduzione a cura di https://empa.forumcommunity.net/
    puoi condividere la traduzione citando la fonte: https://empa.forumcommunity.net/ Copyright 2008-2010

    Body Scanner. Rischio Cancro.
    8/01/2010

    WASHINGTON - Il piano per l'ampio utilizzo dei "body scanner" X-ray, per individuare bombe o armi sotto i vestiti dei passeggeri 'ha riacceso il dibattito sulla sicurezza, nel fornire piccole dosi di radiazioni a milioni di persone - un processo che alcuni esperti dicono è certo sfocierà in alcuni decessi aggiuntivi di cancro.

    La Francia inizia a testare i Body Scanner (9 gennaio 2010), Le macchine a scansione, chiamate "scanner con ritorno di radiazioni," forniscono una dose di radiazioni ionizzanti equivalenti all’ 1 per cento o poco meno della radiazione di un X-ray dentale. Secondo gli esperti sulle radiazioni, la quantità è così limitata che il rischio per un individuo è trascurabile. Ma alcuni esperti in materia di radiazioni credono che, collettivamente, le dosi di radiazioni da scanner aumentino gradualmente il rischio di tumori mortali tra le migliaia o milioni di viaggiatori che saranno esposti.

    "Gli Scanner a campo pieno, su tutto il corpo" che sono già in atto in alcuni aeroporti in tutto il paese e all'estero, utilizzano un diverso tipo di immagine tecnologica , chiamata a “onde millimetriche“, che utilizza una radiazione, meno potente, non ionizzante, che non presenta gli stessi rischi.

    Ma queste macchine producono anche immagini che sono meno chiare. E in seguito al tentativo di far esplodere una bomba su un aereo in viaggio da Amsterdam a Detroit, il 25 dicembre, gli Stati Uniti sono ritornati ai “backscatter scanner” per i controlli di routine sulla sicurezza.
    Il Congresso ha stanziato fondi al fine di collocare 450 scanner negli aeroporti americani. Giovedi 'scorso , il presidente Obama ha richiesto un maggiore uso della "tecnologia dell‘immagine" per individuare armi ed esplosivi.

    Alcuni altri paesi potrebbero seguirne l'esempio. La Gran Bretagna prevede di utilizzare scanner per il corpo in toto e potrebbe testare il sistema “backscatter“. Venerdì scorso, il governo francese ha detto di voler iniziare a provare alcuni scanner del tipo a onde millimetriche, all’aeroporto Charles de Gaulle e Orly, per i voli diretti negli Stati Uniti. Italia e Paesi Bassi, hanno in programma di utilizzare i gli scanner a onde millimetriche.


    La maggior parte delle discussioni su “full-body scanner "si è concentrata sui problemi di riservatezza riguardo allle immagini di nudo, che ne conseguirebbero.
    La “American Civil Liberties Union” ne ha denunciato l’uso, come uno "strip-tease virtuale".


    Alcuni esperti sostengono che l'uso su ampia scala degli scanner solleva la stessa domanda che si riferisce a qualsiasi altra esposizione di routine, riguardo alle piccole dosi di radiazioni: i benefici superano i rischi?

    "Il pricipio basilare non è se Madre Natura , un giorno ti ucciderà", ha detto Arjun Makhijani, un fisico nucleare. "ma è, se possiamo difenderci, facendo qualche cosa di reciproco, basato sul beneficio che otterremo."

    Funzionari della “Transportation Security Administration” dicono di aver già provato alcuni scanner “backscatter“. Potrebbero acquistarne 450 dal produttore, la RapiScan Systems, entro la fine di settembre. L'agenzia ha un contratto in base al quale ne potebbero acquistare 900. Le macchine sono state utilizzate per anni nelle carceri e negli altri luoghi dove le autorità cercano armi, comprese le centrali nucleari.

    In un rapporto del 2002 sulla sicurezza degli scanner “backscatter“, l’Ente nazionale per la protezione e misurazioni delle radiazioni , che è molto influente nello stabilire le definizioni di norme di regolamentazione, ha detto che "non si può escludere la possibilità di un cancro mortale, attribuibile alle radiazioni in una popolazione molto consistente di persone, esposte a dosi molto basse di radiazioni ".

    Un degli autori di tale relazione, David J. Brenner, un professore specialista in biofisica delle radiazioni alla Columbia University e direttore del Centro universitario per la ricerca radiologica, ha detto che potrebbe esserci il rischio di un aumento, non appena le agenzie, utilizzeranno le atrezzature scannerizzanti, come un controllo secondario, dopo il metal detector e la perquisizione a mano, per utilizzarle come un primo sistema di controllo sulle persone in coda.


    "Quando alcuni anni fa prendemmo in considerazione queste atrezzature, queste sono sempre state considerate uno strumento secondario di screening", ha dichiarato. "In quel contesto, non credo che ci fosse troppa preoccupazione." Ma, ha aggiunto, se milioni, o decine di milioni di passeggeri l'anno fossero sottoposte al “backscatter X-ray“, il rischio sarebbe più elevato.

    L'effetto sulla salute dato da piccole dosi di radiazioni non viene considerato, ma desunto dagli effetti visibili di dosi più elevate. Il Dr. Makhijani ha dichiarato che se un miliardo di passeggeri fossero vagliati, con la dose presupposta dal Consiglio di protezione dalle radiazioni, ciò vorrebbe dire 10 morti per cancro in più all’anno.

    Quelle morti rappresenterebbero solo un piccolo incremento rispetto al tasso attuale del cancro, ha dichiarato, proprio come se la dose supplementare, fosse una piccola frazione della dose di fondo naturale delle radiazioni che la gente assorbe dalle esposizioni di tutti i giorni, ma ha aggiunto che queste devono ancora essere prese in considerazione.


    Edward Lyman, un esperto del nucleare presso “l'Union of Concerned Scientists“, ha detto che le morti supplementari, sarebbero indistinguibile da tumori derivanti da altre cause. Ma ha aggiunto: "Proprio perché non possono essere ascritte in uno studio di epidemiologia per la radiazione supplementari, non significa che esse non esistano".


    Altri esperti, invece, tra cui David R. Schauer, direttore esecutivo dell’ Ente sulle radiazioni, ha contestato l'idea che le dosi collettive di radiazioni abbiano aumentato i rischi in modo significativo.


    “Dosi suddivise in porzioni minuscole tra milioni di persone non sono le stesse di quelle concentrate su poche persone“, ha dichiarato il Dr. Schauer.
    "Io personalmente non lo comprerei", ha detto. "Da un punto di vista della salute pubblica, è un po un abuso ."

    L’ente per le radiazioni stabilisce gli standard per le dosi di radiazioni per i lavoratori e per il pubblico in generale, ma non fissa uno standard per una dose collettiva.

    Robert Barish, uno specialista nel campo delle radiazioni a New York e autore di un libro del 1996, "Il Passeggero Invisibile", ha detto che le dosi trasmesse dagli scanner erano molto ridotte rispetto a qualsiasi standard, ed i passeggeri avrebbero ricevuto la stessa dose in pochi minuti, viaggiando su un jet ad un elevata quota, dove la maggior parte dell'atmosfera terrestre non è utilizzabile per proteggere le persone dai raggi cosmici.


    Una portavoce della Transportation Security Administration, Kristin Lee, ha detto che anche per le donne gravide, bambini e persone il cui patrimonio genetico li rende più sensibili ai danni dei raggi-X, "Ci vorrànno più di 1.000 proiezioni per ogni singolo anno" per superare le radiazioni standard.

    Secondo un blog pubblicato dalla Transportation Security Administration, la dose di radiazioni provenienti dallo scanner è circa la stessa quantità che mediamente un americano riceve da fonti naturali relative allla superficie, rimanendo per quattro minuti sul terreno.


    Ma il dottor Lyman, della “Union of Concerned Scientists“, ha osservato che a un certo punto il blog ha elencato una dose molto più elevate per gli scanner. Quando la discrepanza è stata messa in evidenza, l'agenzia ha rettificato il blog con una cifra più bassa.


    Gli “Scanner Backscatter” funzionano “sparando” un fascio di raggi X su un soggetto. Ma piuttosto che che ricavare un'immagine da ciò che passa attraverso il corpo, come fa una macchina a raggi X-diagnostici del medico, il backscatter misura ciò che rimbalza indietro, producendo un'immagine del passeggero senza vestiti. I raggi X sono una forma di radiazioni ionizzanti, cioè, la radiazione abbastanza potente da scindere le molecole del corpo dai loro elettroni, creando particelle cariche che causano danni alle cellule, e si pensa che questo possa essere il meccanismo attraverso il quale le radiazioni provocano il cancro.

    Autore Nicola Clark da Parigi.




    image
     
    .
  2. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    (Fonte: ProPublica).


    E' tempo di viaggi di aerei di spostamenti , ecco una piccola appendice a questa traduzione, per coloro che si recano all'estero in aereo.

    Il Body scanner sarà vietato negli aeroporti europei a causa del rischio di cancro

    12 Dicembre 2011.

    I viaggiatori in arrivo negli aeroporti europei non dovranno sottoporsi attraverso i body scanner a corpo intero , a raggi X, introdotti negli Stati Uniti. L'UE ha deciso che gli scanner sono pericolosi e possono causare il cancro.
    Gli scanner utilizzano radiazioni ionizzanti, che potrebbero danneggiare il DNA.
    I primi studi indicano che essi sono suscettibili di innescare un piccolo numero di tumori ogni anno a milioni di passeggeri che usano l’aereo e che sono sottoposti a scansione.
    Gli scanner, che rilevano esplosivi, svelando il corpo sotto i vestiti, vengono già utilizzati in centinaia di aeroporti in tutto gli Stati Uniti. Alla fine, tutti gli aeroporti del paese saranno dotati di questi , lo riferisce l'US Transportation Security Administration.
    Negli aeroporti europei saranno invece introdotti body scanner che utilizzano le onde a radio frequenza, che si ritiene essere una alternativa più sicura, che rileverà l’eventuale trasporto di esplosivi a bordo.
    UN collaudo per gli scanner x-ray è ancora in corso in alcuni aeroporti del Regno Unito. Dopo che il collaudo sarà finito, saranno utilizzati solo come misura di sicurezza secondaria, se il metal detector convenzionale rileverà qualcosa di sospetto.
    (Fonte: ProPublica).
     
    .
1 replies since 27/1/2010, 15:04   399 views
  Share  
.