il timo tumore timoma cos'è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gulio
     
    .

    User deleted


    Il timoma e gli altri tumori del timo

    Il timo è un piccolo organo situato dietro lo sterno, nel mediastino anteriore. Il timo fa parte del sistema linfatico, una rete di vasi sottili deputati al trasporto dei linfociti, un tipo di globuli bianchi che aiutano l’organismo a combattere le infezioni. Il timo produce i linfociti T, che uccidono i virus, e stimola i linfociti B a produrre anticorpi che combattono i batteri.
    I tumori della ghiandola timica sono rari e rappresentano meno dell’1% di tutti i carcinomi. Esistono tre tipologie principali di tumori che possono originare nel timo: timoma, carcinoma timico e carcinoide timico.

    Timoma

    Circa il 90% dei tumori che si sviluppano nel timo sono timomi. Questi tumori hanno origine nelle cellule epiteliali che rivestono il timo e spesso crescono lentamente, diffondendosi raramente al di fuori del timo stesso. Tuttavia, alcuni timomi sono più aggressivi e possono estendersi ai tessuti ed agli organi circostanti (polmoni e pleura).
    Il timoma è un tumore che colpisce soprattutto nella fascia di età tra i 40 e i 60 anni, senza differenze significative tra uomini e donne. Cause e fattori di rischio del timoma sono ancora sconosciuti.
    Alcune persone affette da timoma sono anche portatrici di disturbi autoimmuni. La miastenia grave, riscontrata in almeno il 30% dei casi, è la patologia autoimmune più spesso associata al timoma. Nella miastenia grave, gli impulsi nervosi non sono trasmessi in maniera corretta ai muscoli, causando così una grave debolezza muscolare. I muscoli che controllano i movimenti oculari e palpebrali, la mimica facciale e la deglutizione sono sovente interessati.
    Una percentuale stimata tra il 5 e il 10% delle persone affette da timoma sono anche portatrici di una forma di anemia nota come aplasia eritrocitaria o ipogammaglobulinemia, una carenza di gammaglobuline immunizzanti che aumenta la suscettibilità dell’organismo alle infezioni. La diagnosi di queste patologie porta a volte alla scoperta di un timoma.


    Carcinoma timico

    Il carcinoma timico rappresenta circa il 5-10% dei tumori del timo. Come il timoma, anche il carcinoma timico deriva dalle cellule epiteliali che rivestono il timo. Tuttavia, all’osservazione al microscopio queste cellule appaiono molto diverse dalle cellule timiche normali. Inoltre, i carcinomi timici crescono più rapidamente dei timomi e generalmente si diffondono più frequentemente in altre sedi, tanto che il trattamento del carcinoma timico è più articolato del trattamento del timoma.


    Carcinoide timico

    I carcinoidi timici sono tumori neuroendocrini, ossia originati dalle cellule che producono gli ormoni e che rivestono gli organi dell’apparato digerente e i polmoni, e sono caratterizzati da una lenta evoluzione. Sebbene i carcinoidi siano la tipologia più comune di tumore neuroendocrino, quelli che originano nel timo sono piuttosto rari. Colpiscono più frequentemente gli uomini che le donne e hanno una tendenza maggiore a diffondersi in altre sedi o a recidivare rispetto ai timomi.
    I carcinoidi timici sono spesso associati alla sindrome di neoplasia endocrina multipla tipo 1 (MEN-1), una rara malattia genetica che può indurre una iperproduzione di ormoni da parte delle ghiandole paratiroidee, della ghiandola pituitaria e del pancreas.


    Sintomi

    Molti tumori del timo non provocano sintomi e vengono scoperti in occasione di esami eseguiti per altri motivi. Se presenti, invece, i sintomi possono includere:

    - tosse persistente

    - debolezza muscolare

    - compressione toracica o dolore toracico

    - difficoltà respiratoria

    Alcuni carcinoidi timici si caratterizzano per una ipersecrezione di ACTH, una sostanza che provoca un eccesso di produzione di cortisolo e di altri ormoni da parte delle ghiandole surrenali. Questa condizione può provocare:

    - aumento ponderale

    - debolezza muscolare

    - diabete

    - aumento dei peli superflui su viso e corpo

    - cute sottile o imbrunita.


    come raggiungerci come prenotare
    contattati - 02.8224.6280 prenota online


    Ospedali Humanitas
    Istituto Clinico Humanitas Humanitas Gavazzeni Humanitas Centro Catanese di Oncologia Humanitas Mater Domini Clinica Cellini

    Fonte
    http://www.cancercenter.it/malattie/tumori...-del-timo.shtml




    a questa breve introduzione stiamo preparando un documento che speriamo di produrre presto siamo tutti ko.
     
    .
  2. daaprile87
     
    .

    User deleted


    per favore, come si scopre questo tumore?
    bisogna fare una scintigrafia?
     
    .
  3. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    La diagnosi si basa sul quadro clinico, radiologico e sull'esame patologico dei tessuti rimossi chirurgicamente. La radiografia toracica può rivelare l'allargamento del mediastino o la perdita del normale spazio chiaro anteriore. La TAC, la risonanza magnetica, l'angiografia con risonanza magnetica e/o la tomografia a emissione di positroni possono essere utili a valutare l'entità delle lesioni. È necessaria, ai fini diagnostici, la biopsia tissutale, di solito eseguita per mezzo di un ago percutaneo guidato con l'ecografia o la TAC.




    di solito sono associati ad autoimmunità come la Miastenia Gravis.


    troverai qualcosa presto forse anche oggi riguardo al timo tumori etc... in raccolta traduzioni dove è dimostrato che glia genti chimici provocano questi tipi di tumore e questo si collega alla sensibilità chimica multipla.
     
    .
  4. daaprile87
     
    .

    User deleted


    grazie Apo, spero tu stia meglio!
    Buon anno!a te come a tutti!
     
    .
  5. gulio
     
    .

    User deleted


    anche a te grazie, e soprattutto buon a festa prossima del 6 gennaio.

    epifania

    Uploaded with ImageShack.us

    Apo è la prima a sinistra e tu stai al centro.


    sorridiamo va che è meglio!!!!
     
    .
4 replies since 28/12/2011, 17:15   1611 views
  Share  
.