Mahatma Gandhi

La Grande Anima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    Oggi 2 Ottobre si celebra l'Anniversario della nascita di Ghandi.


    Mahatma Gandhi

    La Grande Anima



    Ghandi è stato un uomo del nostro tempo, nonostante sia passato, più di un secolo dalla sua nascita, egli incarna ancora come simbolo, l’espressione di migliaia di persone, cioè coloro che sono oppresse nell’esprimere qualsiasi forma di libertà.
    A metà tra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo questa figura che non rappresentava un pensiero filosofico vero e proprio, nel senso accademico del termine, ha modificato gli eventi di una intera Nazione, L’India.
    I suoi pricipi e le sue idee sulla non oppressione sulla libertà e sulla non violenza, tuttavia, hanno influenzato, l’intera umanità.

    _______________


    Mohandas Karamchand Ghandhi nacque il 2 Ottobre 1869 a Porbandar, fa dal quarto matrimonio del padre Uttancham con la madre Putiblai.
    Mohandas ereditò dal padre la caparbietà, la praticità e dalla madre il profondo senso religioso la devozione e l’ascetismo.
    Dopo aver frequentato le scuole primarie in India nel 1888 partì per l’inghilterra per studiare giurisprudenza poiché era determinato nel diventare un avvocato.
    Durante il suo soggiorno a Londra , pensava con tinuamente alla sua terra, al suo villaggio e alla sua casa.
    Fu durante questo periodo che egli divenne vegetariano, conobbe il poeta Narayan Hemachandra, che oltre ad insegnargli la lingua inglese lo introdusse alla lettura della Bhagvad Gita, più tardi nel corso della vita il testo divenne per lui una lettura quotidiana.
    “ quando sono triste ed ho bisogno di conforto leggo la Gita“ era solito dire “e qualsiasi tipo di sconforto passa, mi ridona il sorriso”.
    Dopo aver conseguito la laurea egli partì alla volta del Sud Africa. Su invito di Dadda Abddullah, che lo volle come suo consulente, fu in questo paese che egli venne faccia a faccia con l’odio e l’oppressione razziale, gli Indiani infatti erano trattati come schiavi e servi.
    Un giorno mentre ritornava da un suo viaggio dalla città di Durban verso Pretoria, alla stazione ferroviaria di Maritzberg, egli fu costretto a lasciare lo scompartimento di prima classe, nonostante avesse pagato regolarmente il biglietto e lasciato al freddo sul marciapiede della stazione.
    Fu durante quella notte insonne d’inverno che Ghandhi sviluppò la determinazione a combattere la discriminazione razziale e gli abusi sociali.
    Nelle sue riunioni in quel periodo a Pretoria egli riuniva il suo popolo invitandolo a dimenticare le caste, le classificazioni religiose ed a lavorare per il bene collettivo, esortandoli ad uscire dalla dipendenza e dalla sottomissione al Governo Inglese.
    Il suo esempio la sua filosofia di vita divenne la Satyagraha ,cioè il raggiungimento degli obbiettivi prefissi sulla base della non violenza.
    Il suo impegno ha aiutato in maniera determinante lo stato Indiano ad intraprendere il processo di indipendenza dalla Gran Bretagna.
    Gandhi fu assassinato a Nuova Delhi il 30 gennaio del 1948 per mano di un Indu di nome Godse.
    Prima di sparare a Gandhi, Godse sì inchino di fronte a lui tre volte.
    Godse fu poi processato, condannato ed ucciso.
    La notizia della morte di Ghandi fù trasmessa da tutte le radio in India:
    “La luce che ha illuminato le nostre vite ci ha lasciato, ora l’oscurità regna ovunque”-
    La sera del 31 gennaio del 1948, le ceneri del “Mahatma” furono sparse lungo le rive del fiume Jamuna.

    Gandhi non ricevette mai il Premio Nobel per la Pace, sebbene fosse stato nominato per ben cinque volte tra il 1937 ed il 1948.

    Tradotto da https://empa.forumcommunity.net/
    Fonti : la vita ed il pensiero di Gandhi di Bharathi

    Altre notizie sulla vita e pensiero di Gandhi
    http://it.wikipedia.org/wiki/Mahatma_Gandhi


    image

    Edited by Apocalypse23 - 2/10/2009, 23:02
     
    .
0 replies since 2/10/2009, 20:10   213 views
  Share  
.