Parte la Nuova Invalidità Civile

più controlli e riforme.

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  1. Apocalypse23
     
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    http://www.adnkronos.com/IGN/Lavoro/Welfar...4150357482.html

    ultimo aggiornamento: 29 dicembre, ore 09:17
    L'Inps illustra tutte le novità del nuovo sistema che entrerà in vigore dal 1° gennaio.


    Roma, 29 dic. (Labitalia) - Ai nastri di partenza la nuova invalidità civile. Scatterà dal 1° gennaio, infatti, per rendere esecutivo quanto disposto dall'articolo 20 della legge 102/2009. L'obiettivo, come spiega l'Inps in una nota, è quello di porsi "al servizio della trasparenza, del rigore e dell'uniformità su tutto il territorio nazionale nel riconoscimento e nel trattamento dell'invalidità civile". Un capitolo, quello dell'invalidità civile, che pesa per circa 16 miliardi di euro nel bilancio 2009 dell'Istituto (erano 13,5 miliardi nel 2006), mentre nel 2010 la spesa prevista sarà di circa 17 miliardi, con un totale di circa 2,8 milioni di beneficiari (erano 2,2 milioni nel 2006). Annunci Google



    Nella circolare n. 131 dell'Inps, il dettaglio delle novità che cambieranno l'intero processo dell'invalidità civile: "I nuovi aspetti organizzativi e procedurali del nuovo sistema - si legge nella nota - si caratterizzano per la possibilità di assicurare la completa tracciabilità di ogni nuova domanda di invalidità civile. Tracciabilità vuol dire anche garanzia di legalità, tempi di attesa per l'accoglimento della domanda entro la soglia dei 120 giorni (contro la media di 345 di oggi, ma con punte che in alcune regioni arrivano a quasi due anni)".

    "Con lo spirito di servizio che contraddistingue l'impegno dell'Inps - spiega il presidente dell'Istituto, Antonio Mastrapasqua - oggi possiamo dire che si apre una nuova stagione, non solo per evitare le frodi dei falsi invalidi, ma soprattutto per assicurare a tutti i cittadini disabili un'assistenza certa, puntuale e tempestiva. Per questo obiettivo, l'Inps assume un ruolo di garanzia nel trattamento uniforme di fronte alle patologie che producono invalidità. Una garanzia su tutto il territorio nazionale, che deve poter contare, come e più di oggi, sulla collaborazione delle regioni, delle Asl, dei medici, dei patronati e delle associazioni".

    La circolare dell'Inps, oltre che dettagliare i passi del nuovo processo dell'invalidità civile, annuncia la costituzione del Comitato tecnico con le regioni e della Consulta nazionale, aperta a tutti i soggetti che si attivano nel processo, per poter monitorare l’avvio della riforma. "Il contributo dell'Inps - aggiunge Mastrapasqua - è quello di armonizzare quello di tutti, assicurando una prestazione adeguata ai cittadini che ne hanno bisogno. Con le verifiche straordinarie che stiamo completando, stiamo combattendo la piaga dei falsi invalidi, con risultati importanti: l'11% delle invalidità non sono state confermate, e un altro 10% di soggetti non si è ancora disposto a visita e quindi rischia la revoca della prestazione. Ma è dalla riforma che abbiamo fortemente voluto, e che il governo e il Parlamento hanno disposto a partire dal prossimo 1° gennaio, che ci aspettiamo i risultati più importanti per assicurare ai veri disabili un sostegno pronto, equo e tempestivo".



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  2. gulio
     
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    speriamo che le pratiche antecedenti non siano da rifare!
     
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  3. Apocalypse23
     
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    Approfondire l'argomento della nuova Invalidità Civile Iter e presentazioni, moduli etc-


    fonte:http://www.aimac.it/notizie_e_attualita.php?idpath=&id=k6aUnw==&pag=1


    Queste le novità che sono partite il 1° gennaio 2010.

    La domanda per l’accertamento dell’invalidità civile dovrà essere presentata direttamente all'Inps (e non più alla ASL territorialmente competente). A tal fine è stata realizzata un'applicazione ("Invalidità Civile 2010" - InvCiv2010), disponibile sul sito internet dell'Istituto (www.inps.it) ed accessibile solo agli utenti muniti di PIN, le cui modalità di assegnazione sono descritte nel sito dell'Inps.

    La richiesta di accertamento dello stato di invalidità si articola in due fasi: la compilazione digitale del certificato sanitario e la presentazione telematica della domanda all'INPS.

    Il primo atto che costituisce il fascicolo sanitario elettronico (FSE) della persona che intende sottoporsi all’accertamento dello stato di invalidità, è il certificato sanitario compilato online sul sito dell’INPS dal medico di medicina generale o dallo specialista (ad es. oncologo medico). Completata l'acquisizione del certificato medico introduttivo, la procedura genera una ricevuta che il medico stesso provvede a stampare e consegnare al richiedente; sulla ricevuta è presente il numero del certificato, che il cittadino dovrà riportare nella domanda per l'abbinamento dei due documenti. Il medico provvede, inoltre, a rilasciare il certificato introduttivo firmato in originale, che il cittadino dovrà esibire all'atto della visita.

    Contestualmente al certificato medico e comunque non oltre 30 giorni, deve essere compilata, sempre online, la domanda di accertamento che va abbinata al certificato. Il cittadino può presentare la domanda direttamente ovvero tramite il Patronato o le Associazioni di categoria dei disabili, tra cui la FAVO, in corso di accreditamento.

    A questo punto il sistema consente l’inoltro per via telematica ed in tempo reale dell’istanza all’INPS cui segue la notifica di ricezione, il numero di protocollo informatico e, successivamente, i riferimenti della convocazione a visita (luogo, data e orario).

    Tutto il processo amministrativo e sanitario, nonché lo stato di lavorazione della domanda successivamente alla conclusione della fase sanitaria, è consultabile dal cittadino o dagli Enti di patronato direttamente sul sito INPS attraverso un PIN rilasciato dall'Istituto. Per ottenere il PIN il cittadino potrà farne richiesta telefonando al Contact Center Inps (803164) o direttamente sul sito dell'Inps, sezione dei Servizi on line (inserendo i dati richiesti saranno visualizzati i primo otto caratteri del PIN; la seconda parte del codice sarà successivamente recapitata per posta ordinaria).

    Un’altra importante novità procedurale riguarda la composizione delle commissioni mediche ASL che, nella fase di accertamento sanitario, sono integrate da un medico dell’INPS.

    I verbali sono redatti in formato elettronico e vengono inviati agli interessati a conclusione dell’iter sanitario.

    Nei casi in cui l’accertamento sanitario si concluda con giudizio unanime dalla Commissione Medica, si procede all’immediata verifica dei requisiti socio economici, al fine di ridurre al massimo i tempi di concessione della prestazione economica ove prevista.

    Negli altri casi, qualora l’accertamento si concluda con giudizio a maggioranza da parte della Commissione Medica, la procedura viene sospesa per consentire l’esame della documentazione sanitaria in atti e l’eventuale disposizione di una nuova visita. In ogni caso, i tempi dell’eventuale concessione non supereranno i 120 giorni dalla data di presentazione della domanda.
    In ogni caso, la Commissione Medica Superiore effettua il monitoraggio dei verbali e ha, comunque, facoltà di sottoporre l’istante a ulteriori accertamenti (documentali o con invito a nuova visita) anche successivamente all’invio del verbale.

    Avverso il mancato od erroneo riconoscimento sanitario è ammesso il solo ricorso in giudizio dinanzi al Tribunale territorialmente competente entro 180 giorni – a pena di decadenza – dalla notifica del verbale. La recente normativa indica l’Inps come unico legittimato passivo nell’ambito del contenzioso giudiziario.



    Avv. Elisabetta Iannelli
    Segretario Generale FAVO
    Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia
    Vice Presidente AIMaC
    Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici



    Scarica la Circolare INPS n. 131 del 28 dicembre 2009 www.favo.it/getDoc.php?id=lKWV







    Vai al comunicato di AIOM News sulla nuova procedura informatica INPS :http://www.medinews.it/news,9565?mod=news_aiom


    Scarica la modalità di presentazione della domanda di invalidità civilie dall'1/01/10 vedi file pdf
    File Allegato

     
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  4. Apocalypse23
     
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    file pdf nuovo iter invalidità civile
    File Allegato

     
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  5. trejolie
     
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    l'allegato sopra non funziona eccovene un altro.


    www.aimac.it/getDoc.php?id=lKqY

    e lo ricopiamo così non si cancellerà più , il difetto di questo forum è proprio questo dopo un pò i pdf vengono cancellati quindi se ne trovate uno che vi interessa scaricatelo subito.


    Modalità di presentazione della domanda di Invalidità Civile dall'1.1.2010
    Se sei un cittadino
    1. Richiesta del PIN
    Il cittadino, per presentare la domanda telematicamente, deve essere munito di PIN che
    potrà essere richiesto:
    - direttamente sul sito dell'Inps, sezione dei Servizi on line (inserendo i dati richiesti saranno
    visualizzati i primo otto caratteri del PIN; la seconda parte del codice sarà successivamente
    recapitata per posta ordinaria)
    - in alternativa, al Contact Center INPS (803164)
    I cittadini ai quali non può essere rilasciato il PIN attraverso le modalità sopradescritte perché
    l'Istituto non dispone dei dati anagrafici, devono richiederlo direttamente presso gli uffici INPS
    portando con sé un documento d'identità valido e il codice fiscale/tessera sanitaria.
    Per i minori non ancora in possesso del documento d'identità è sufficiente esibire il codice
    fiscale o la tessera sanitaria.
    2. Compilazione della domanda
    Il cittadino, una volta ottenuto il PIN si collega al sito internet www.inps.it e inserendo il PIN
    accede alla procedura di presentazione telematica della domanda, inserendo i dati della
    stessa on line.
    Alla domanda deve essere abbinato il numero del certificato telematico. Dalla data di
    trasmissione del certificato medico il cittadino ha trenta giorni di tempo per presentare la
    domanda.
    Completata l'acquisizione, la domanda viene trasmessa telematicamente all'INPS. La
    procedura rilascia una ricevuta che può essere stampata.
    Titolo: Modalita' di presentazione della domanda di Invalidita' Civile dall'1.1.2010 - Se Cittadino
    Documento generato il 11/01/2010 - Ora. 17.54
    www.inps.it:





    Se sei un medico

    1. Richiesta del PIN per l’inoltro dei certificati d’invalidità civile
    Il medico deve recarsi presso la sede Inps, portando con sé un documento di identità valido, e presentare il modulo di richiesta del PIN
    (disponibile sia sul sito internet www.inps.it che in sede) compilato e sottoscritto.
    Il PIN è consegnato al medico, in busta chiusa numerata.
    2. Compilazione e trasmissione del certificato medico telematico
    Il medico certificatore, al primo accesso alla procedura, dovrà modificare il PIN iniziale e così potrà compilare on line il certificato medico.
    Dopo la trasmissione del certificato telematico, il medico consegna al cittadino la stampa firmata del certificato stesso (che il cittadino
    dovrà essere esibire all’atto della visita), e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato.
    Dalla data di trasmissione del certificato medico, il cittadino ha trenta giorni di tempo per presentare la domanda.
    Documento generato il 19/01/2012 - Ora. 18.07
    Titolo: Modalità di presentazione della domanda di Invalidità Civile dall’1.1.2010 Se
    Medico
    www.inps.
     
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4 replies since 29/12/2009, 12:04   117 views
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