La Sonda Rosetta incontra Lutetia il mega asteroide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    www.ilpost.it/2010/07/11/rosetta-lutetia-esa-sonda-spaziale/

    La sonda Rosetta incontra l’asteroide Lutetia Le immagini scattate a 454 milioni di chilometri dalla Terra consentiranno di comprendere meglio le origini del nostro sistema solare Lasciata Lutetia, Rosetta proseguirà il proprio viaggio per raggiungere e studiare una cometa nel 2014.


    Poche ora fa a una distanza di circa 454 milioni di chilometri dalla Terra la sonda spaziale Rosetta ha sorvolato l’asteroide 21 Lutetia, scattando fotografie e raccogliendo dati sul corpo celeste osservato per la prima volta nel novembre del 1852 e da tempo un vero enigma per gli astrofisici. Le prime immagini inviate dalla sonda mostrano un asteroide dalla superficie irregolare intervallata da numerosi crateri, anche di grandi dimensioni, e sembrano confermare le ipotesi che Lutetia sia uno dei più antichi sopravvissuti alla violenta formazione del nostro sistema solare.

    Le strumentazioni di Rosetta, messe a punto dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), hanno raccolto i dati mentre la sonda sorpassava Lutetia a circa 3162 chilometri di distanza a una velocità di 15 chilometri al secondo (54mila km/h). L’incontro a distanza è durato appena un minuto, ma Rosetta aveva comunque iniziato a raccogliere dati sull’asteroide diverse ore prima di incontrarlo sul proprio tragitto e continuerà ancora a farlo per qualche giorno.
    Le prime immagini dimostrano che nel corso dei suoi 4,5 miliardi di anni di vita, Lutetia ha subito l’impatto di numerosi corpi celesti. Uno di questi ha causato la formazione di un enorme avvallamento su un lato dell’asteroide. Nel punto di massima estensione, Lutetia raggiunge una lunghezza complessiva pari a 130 chilometri.........


    guarda le immagini e leggi tutto al link sopra.
     
    .
0 replies since 12/7/2010, 10:00   19 views
  Share  
.