sonda in caduta libera sulle nostre teste 15/16 gennaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gulio
     
    .

    User deleted


    http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/...l?uuid=AaCNbOcE


    Tra il 15 e il 16 gennaio un altro oggetto spaziale cadrà sulla Terra: è la sonda russa Phobos-Grunt, che doveva esplorare Marte e invece è stata vittima di un'avaria dei motori poco dopo il lancio. Prima che il suo destino si compia, però, Phobos-Grunt è stata immortalata, forse per l'ultima volta, da un astronomo dilettante francese che è riuscito a riprenderla nel suo volo sopra le nostre teste, trasformando la sua odissea in un video di 40 secondi in cui si distinguono bene le forme del velivolo spaziale.
    Thierry Legault il primo di gennaio ha piazzato la sua macchina all'Osservatorio di Calern, vicino Nizza, dove ha potuto disporre di un telescopio da 14 pollici con una lunghezza
    di Paolo Magliocco - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/YcUYo

    Rientrerà nell'atmosfera terrestre tra il 15 e il 16 gennaio, secondo gli ultimi calcoli, ma non si sa dove potrà finire la scia di detriti che questo oggetto da 13 tonnellate si lascerà dietro quando si disintegrerà. L'indicazione molto approssimativa delle autorità spaziali russe parla di un'area compresa tra 50° di latitudine Nord e 50° di latitudine Sud, che significa poi la maggior parte del globo, Italia compresa, visto che i confini settentrionali del nostro Paese sono a 40° di latitudine Nord. E a destare qualche preoccupazione sono anche il carburante contenuto nei serbatoi e piccole quantità di materiale radioattivo contenuto a bordo.
    di Paolo Magliocco - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/YcUYo
     
    .
0 replies since 10/1/2012, 23:08   38 views
  Share  
.