attenzione :Psicofarmaco per bambini mette a rischio il cuore dei bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gulio
     
    .

    User deleted



    Psicofarmaco per bambini mette a rischio il cuore: lo dice l'Agenzia del Farmaco. Si tratta dello Strattera della Eli Lilly, usato per l'Adhd.

    Psicofarmaco per bambini mette a rischio il cuore. A sostenerlo è la stessa Agenzia del Farmaco italiana, l'Aifa, che ha indicato nuovi e più stringenti parametri per l'utilizzo dell'Atomoxetina (nome commerciale Strattera), il farmaco della Eli Lilly utilizzato anche in Italia sui bambini cui viene doasgnosticato l'Adhd, la sindrome della disattenzione e eccessiva vivacità. In una circolare dell'Agenzia, si riportano i dati di recenti studi clinici che dimostrano come i piccoli pazienti trattati con questa molecola presentano aumenti clinicamente importanti (dal 6 a 12%) o clinicamente rilevanti (ulteriore 15 - 32%) di pressione sanguigna e di ritmo cardiaco. Quasi la metà dei bambini riscontra variazioni in questi parametri, tali da causare un rischio grave per la salute in presenza di pregresse patologie o anomalie del sistema circolatorio. L'Aifa ha dunque imposto maggiore accuratezza nell'anamnesi prima della somministrazione del farmaco e la compilazione di una check list per valutare la presenza di problemi cardiaci. Circolare e allegati sul sito dell'Agenzia:

    http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/conten...era-atomoxetina .

    Luca Poma, giornalista e Portavoce di Giù le Mani dai Bambini, il più rappresentativo Comitato per la farmacovigilanza pediatrica nel nostro paese (www.giulemanidaibambini.org) ha dichiarato: "E' l'ennesima dimostrazione del profilo di rischio di queste molecole psicoattive: tentando di normalizzare il comportamento di bambini 'difficili', si apre la strada ad altre e ben più gravi problematiche. Lo Strattera è epatotossico, espone al rischio di ideazioni suicidarie in bambi e adolescenti, e scopriamo ora con anni di ritardo che - come il suo 'cugino' Ritalin, della Novartis - può anche pregiudicare l'equilibrio cardiaco. Questi prodotti non curano nulla - conclude Poma - agiscono solo sui sintomi migliorando il comportamento del bambino nelle sue interazioni con la scuola e con il mondo adulto, ma a quale prezzo sul medio-lungo periodo?".

    www.giulemanidaibambini.org
     
    .
0 replies since 26/1/2012, 00:22   53 views
  Share  
.