Auto: abitacoli pieni di sostanze nocive. Ecco i modelli da evitare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    http://gogreen.virgilio.it/news/ambiente-e...itare_5711.html

    Auto: abitacoli pieni di sostanze nocive. Ecco i modelli da evitare

    Honda Civic, Toyota Prius e Honda CR-Z sono le migliori. Maglia nera invece per Mitsubishi Outlander Sport, Chysler 200 SC e Kia Soul. Questi i risultati della ricerca dell'Ecology Center che ha analizzato i componenti chimici di oltre 200 modelli di vetture.

    Quello che spesso le persone non sanno è che il “profumo di nuovo” di un’auto è in realtà l’odore dei prodotti chimici utilizzati all’interno dell’abitacolo. Prodotti che spesso non fanno bene alla salute e che provocano problemi come allergie, problemi al fegato, disfunzioni riproduttive e formazione di tumori. Una nuova ricerca condotta dall’associazione Ecology Center che ha sede in Michigan (Usa) ha esaminato più di 200 nuovi modelli di auto del 2011 e 2012 e ha pubblicato i risultati sul sito www.healthystuff.org.

    Dal momento che, in media, ogni americano passa più di un’ora e mezza al giorno in automobile, l’esposizione agli agenti tossici può essere una fonte primaria di inquinamento dell’abitacoloche può incidere negativamente sulla sua salute. Il problema è che in Usa non esiste nessuna norma riguardante gli standard da rispettare per gli interni delle auto, perciò i consumatori non hanno modo di sapere i pericoli a cui sono esposti.


    Nello specifico, lo studio ha rilevato i valori delle esalazioni chimiche di alcune parti dei veicoli come il volante, il cruscotto, i braccioli e i sedili. «La ricerca mostra che gli interni dell’auto contengono un cocktail di centinaia di agenti chimici che si concentra in uno spazio ridotto» ha detto Jeff Gearhart, direttore della ricerca all’Ecology Center.

    Tra queste sostanze quelle che preoccupano maggiormente sono: il bromo (utilizzato per la realizzazione di materiali ignifughi); il cloro che indica la presenza di cloro polivinile o PVC e plastificanti; il piombo; e i metalli pesanti.

    La buona notizia è che nel complesso i risultati stanno migliorando. I veicoli migliori hanno eliminato i materiali pericolosi e il PVC. A oggi il 17% dei nuovi modelli ha interni senza PVC e il 60% sono prodotti senza bromo.

    Dai risultati dello studio, i migliori tre veicoli esaminati da HealtyStuff sono: Honda Civic; Toyota Prius e Honda CR-Z. Maglia nera invece per Mitsubishi Outlander Sport, Chysler 200 SC e Kia Soul.Gli interni della Honda Civic sono quelli che presentano meno effetti collaterali negativi, mentre la Mitsubishi Outlander Sport è quella che ne dà di più. Su questa infatti sarebbero state rilevate importanti quantità di bromo e materiali ignifughi a base di antimonio nei sedili e nel quadro centrale e cuoio trattato con cromo su numerosi componenti.


    ricoradate che per noi malati di mcs nessuna macchina è eicura se non viene prima bonificata.


    http://gogreen.virgilio.it/news/green-tren...donne_5695.html

    Demenza da smog: le più minacciate sono le donne

    Lo smog ha effetti negativi sulla concentrazione e la memoria. Inoltre, aumenta il rischio di ictus e facilita il declino cognitivo, ossia la demenza, soprattutto nelle donne. Questi i risultati delle ultime ricerche in materia.

    Gli effetti negativi dello smog sono ormai stra-provati. Secondo i dati dell’Oms, ogni anno sono due milioni le vittime per la presenza fuori norma di particolato nell’aria.

    Non ci sono dubbi: l’inquinamento colpisce le vie respiratorie e il cuore, ma da qualche tempo si è scoperto che può avere effetti anche sulla concentrazione e le facoltà cognitive. Risulati che sono stati confermati da nuovi studi pubblicati sugli Archives of Internal Medicine. Respirare aria inquinata aumenta il rischio di ictus e perdita di memoria.

    Dopo uno studio di dieci anni sui quasi 2.000 pazienti del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston i ricercatori hanno scoperto che il pericolo di avere un ictus era del 34% più alto nei giorni in cui la qualità dell'aria era classificata “moderata” rispetto a quelli con aria buona. Il rischio cresceva nelle 12-14 ore successive all'esposizione all'inquinamento ed era collegata al biossido di azoto, un inquinante legato in particolar modo al traffico.

    Il motivo sarebbe da riferirsi alla capacità di regolazione della pressione sanguigna: per mantenerla costante, i vasi sanguigni si dilatano e restringono in base alle condizioni dell’ambiente esterno, per questo quando l’aria è inquinata la possibilità che questo equilibrio di rompa è più alto così come l'eventualità che un individuo sia colpito da ictus.

    Lo stesso effetto potrebbe spiegare anche perché, in un periodo di tempo più lungo, essere esposti ad aria inquinata è associato a un calo delle capacità mnemoniche e di pensiero visto che il «flusso di sangue al cervello è molto importante anche per le funzioni cognitive» hanno affermato i ricercatori.

    A essere più esposte al pericolo, secondo un altro studio del Rush University Medical Center, sarebbero le donne. Queste ultime sarebbero infatti più sensibili al particolato atmosferico e al Pm10 che ne accelererebbe il declino cognitivo. Tradotto: le femmine rischiano la demenza più facilmente se esposte per lungo tempo ad ambienti inquinati e questo perché l’inquinamento agisce negativamente sul rischio vascolare che, a sua volta, può giocare un ruolo fondamentale nel causare o accelerare il declino cognitivo.

    La buona notizia è che, trattandosi di un effetto provocato dall'uomo, si può fare qualcosa per diminuiore lo smog. «A differenza di altri fattori che possono essere coinvolti nella demenza, come la dieta e l’attività fisica, l’inquinamento dell’aria è qualcosa su cui possiamo intervenire come società, attraverso la politica, la regolamentazione e la tecnologia - ha detto Jennifer Weuve, a capo del team di ricerca di Boston -. Quindi, se i nostri risultati saranno confermati da altre ricerche, la riduzione dell’inquinamento atmosferico si rivelerà un mezzo per ridurre il declino mentale legato all’età negli anziani e, infine, la demenza».

    http://gogreen.virgilio.it/news/ambiente-e...ri-sottili.html

    Bambini vittime dello smog, intelligenza inibita da polveri sottili

    Non solo bronchiolite e problemi asmatici, ma veri e propri ritardi cognitivi per i bambini esposti allo smog. I dati fanno preoccupare.


    È dimostrato: l’inquinamento influisce sullo sviluppo cognitivo dei bambini. Il problema non riguarda solo l’esposizione allo smog da parte delle mamme incinte che due studi, uno americano e l’altro polacco, hanno dimostrato essere responsabile di ritardi intellettivi nei più piccoli.

    Ad aggiungere ulteriore preoccupazione arrivano i risultati di un’altra ricerca, condotta all’interno del progetto europeo Airmex (European Indoor Air Monitoring and Exposure Assestment Project), da cui emerge come grandi quantità di inquinanti pericolosi per la salute – come ad esempio il benzene – siano presenti nell’aria, ma in quantità ancora maggiori negli ambienti chiusi, come case, edifici pubblici e asili dove già era stato segnalato il problema delle fuoriuscite di gas radon.

    La differenza tra spazi aperti e chiusi sarebbe di ben quattro punti: se, infatti, all’esterno la concentrazione di benzene è del 18%, all’interno sale addirittura al 22%, superando pericolosamente la soglia stabilita dalla direttiva europea in materia e rappresentando un serio rischio per la salute.

    Secondo la ricerca del Columbia Center for Children’s Environment Health di New York, l’impatto sui polmoni dell’esposizione ai policiclici aromatici prodotti dalla combustione di carburanti fossili rilasciati in atmosfera da trasporti e riscaldamento sarebbe altissimo e provocherebbe un ritardo cognitivo nei bambini. Tutto questo esaminando 214 individui per i loro primi cinque anni e tenendo conto di numerosi parametri, tra cui l’esposizione al fumo di sigaretta e l’approccio educativo della madre.

    Da ricordare che i luoghi più colpiti dallo smog sono al Nord, in particolare a Milano, dove sono già molti i bambini che soffrono di bronchiolite e altre malattie respiratorie causate dall’inquinamento. Inoltre - e questo vale per tutti - è dimostrato che in Italia ogni cittadino perda nove mesi di vita per le esposizioni agli agenti inquinanti



    altro che bronchiolite leucemie e cancro ..
     
    .
  2. taxifilippi
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono un nuovo iscritto! Sono giorni che giro in cerca di informazioni sugli interni delle auto...e ho trovato molto interessante il tuo articolo! Io sono un tassista e passo un sacco di ore in macchina, ora devo comprare la macchina nuova e volevo trovare una soluzione a questo problema...
    Mi ha incuriosito la frase in cui dici: " ricoradate che per noi malati di mcs nessuna macchina è sicura se non viene prima bonificata" Sei a conoscenza di qualche trattamento di bonifica? Qualche soluzione per evitare che i vapori chimici si liberino nell 'aria?

    Qua in italia non c'è ancora nessuna norma a rigurado?

    Grazie!
    Buona giornata!

    Federico
     
    .
  3. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    riassumo velocemente . pulire ogni singola cosa all'interno dell'abitacolo auto con una soluzione di bicarbonato di sodio 1 bicchiere in un litro d'acqua se si possiede un macchina che vaporizza e aspira passarla dopo il bicarbonato sulla moquette +volte la cos atragica è che il conducente nn deve farsi la barba, o farla col rasoio elettrico , nn usare profumi deodoranti per auto e soprattutto indossare vestiti che andranno sempre lavati col bicarbonato stesso e un detergente neutro privo di profumi e di sodium lauryl solfato .
    evitare gelxcapelli shampoo profumati e bagnoschiuma idem.

    la stessa cosa per i passeggeri la vedo grigia.

    mi spiego meglio io ho dovuto fermare un taxista perchè il suo profumo mi stava uccidendo
    mi si stava chiudendo l'epiglottide, ma se dopo aver preso tutti questi accorgimenti tu o chi altri caricherete persone che non rispettano ciò che ti ho detto tutto il lavoro che tu avrai fatto sarà stato vano.

    Sarebbe carino se i taxisti adottassero queste procedure per i malati di MCS non dico tutti ma alcuni esponendo magari il cartello : solo x malati di MCS, magari facendolo a turno e comunicandolo alla centrale ci dareste una grossa mano.

    arieggiare il più possibile l'abitacolo.

    ricordate sempre che queste soastanze profumi, formaldeide sulla tapezzeria etc sono distruttori endocrini, nn solo x i clienti ma anche per i conducenti.
    grazie cmq.
     
    .
  4. taxifilippi
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la gentile risposta!

    Sono d'accordo su quello che dici, purtoppo io lavoro in un piccolo paese della liguria e siamo 4 taxi quindi sarebbe complicato da attuare (per non parlare dellascarsa collaborazione con gli altri colleghi...)

    se si può però diminuire o limitare parte di questi agenti inquinanti è meglio per me e per tutti i clienti!

    Io non penso di soffrire di questa malattia, ma questi vapori chimici emessi dalle macchine nuove mi danno veramente dei problemi.

    Dici che pulendo le parti in plastica con il bicarbonato si può evitare o limitare questa vaporizzazione di sostanze tossiche?
    Ogni quanto tempo?

    Buona serata!
    Federico
     
    .
  5. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    fede non so quanti anni hai ma stiamo tutti morendo di queste malattie ti auguro di non ammalarti ma con tutto quello che succede nel mondo .......
    il dna viene modificato.

    fallo più spesso che puoi.
    cambia mestiere.
     
    .
  6. Isamura
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho acquistato un'auto nuova, appena ci salgo mi viene l'asma e mi gonfiano i linfonodi parotidei. A parte il bicarbonato (io ho provato sapone ed aceto senza risultati) c'é qualche altro modo per bonificare? Avete altri consigli utili? Grazie a tutti anticipatamente
     
    .
  7. Marvey
     
    .

    User deleted


    Ciao Isamura, ho posto il tuo quesito a vari malati di Sensibilità Chimica Multipla e ho ricevuto diverse risposte.

    Innanzitutto mi è stato detto che un malato di MCS non dovrebbe mai prendere un auto nuova, per via dei forti odori (soprattutto formaldeide) in essa presenti, ma prenderne una che abbia almeno 5 anni. Così almeno viene caldamente consigliato di fare.
    Se tuttavia l’acquisto ormai è stato fatto, si può agire così per cercare di sistemare le cose:

    Diversi malati mi hanno detto che per togliere gli odori da un auto nuova o comunque profumata bisogna utilizzare il vaporetto…. e quindi vaporizzare. Il vapore acqueo dovrebbe aiutare a togliere questi odori. Altre persone mi hanno detto che bisogna sanificare la macchina con ozono…. ovvero con l’ausilio di un ozonizzatore. Non conosco molto questo tipo di strumenti, ma mi è stato assicurato che dopo un paio di settimane di questi trattamenti con l’ozono non ci saranno più odori all’interno dell’auto. Per saperne qualcosa di più, puoi guardare questo link: http://buonoedeconomico.it/opinioni/il-miglior-ozonizzatore/

    Molti utenti hanno consigliato di utilizzare dei purificatori per auto, tipo questo: www.amazon.it/.../dp/B0149YV8GC/ref=pd_sbs_263_6... . Secondo taluni questi purificatori non sono sufficienti per togliere tutti gli odori, ma certamente aiutano. C’è chi sostiene tuttavia che se si tiene questi purificatori costantemente accesi per alcuni giorni consecutivi e con la macchina chiusa, le cose migliorano di parecchio. Ce ne sono diversi in commercio.

    Infine mi è stato consigliato di mettere all’interno della macchina dei sacchetti di carbone di bambù, tipo questi: www.amazon.it/Kenley-Carbone-Attivo.../dp/B01M8FG14T , molto efficaci per neutralizzare qualsiasi tipo di odore, non solo all’interno dell’auto, ma un po’ in generale.

    Bene Isamura, spero di esserti stato utile con questa risposta. Ti auguro di risolvere prontamente il tuo problema.

    Un caro abbraccio

    :)
     
    .
  8. isamura1
     
    .

    User deleted


    Grazie del tuo interessamento.
    Sei stato molto gentile.
    Proverò come mi hai detto.
    ciao
     
    .
  9. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    ben fatto Marvey :complimenti:
     
    .
8 replies since 19/2/2012, 19:40   576 views
  Share  
.