Nube di gas maleodorante in Francia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    Nube di gas maleodorante in Francia.
    A Rouen casi di mal di testa e irritazioni

    Fuoriuscita gassosa dalla fabbrica Lubrizol di Rouen, avvertita dalla Normandia a Parigi. Paura fra la gente, anche se le autorità dicono che non è tossica. Riportati malesseri, il ministro dell'Ambiente rientra da Berlino. Cancellata partita Rouen-


    PARIGI - Un forte odore di gas è stato avvertito fino a Parigi e ha messo in agitazione milioni di francesi. Si tratta di una fuoriuscita gassosa avvenuta ieri nell'azienda chimica Lubrizol di Rouen, nel nord-ovest del Paese. Le autorità hanno rassicurato la popolazione, dicendo che si tratta di una sostanza "non tossica".

    In molti, però, a Rouen e dintorni si sono lamentati di forti mal di testa e irritazioni alla gola, in seguito alla nube che nella notte si è diffusa dalla Normandia alla capitale francese. Dopo le segnalazioni è stato attivato il piano particolare di intervento della Prefettura per proteggere le popolazioni dai rischi. Di norma viene applicato quando un incidente industriale supera l'ambito di una fabbrica.

    La Lubrizol è classificata come "sensibile" in base alla direttiva Seveso. La prima conseguenza del piano di intervento è stata l'annullamento della partita di Coppa di Francia fra Rouen e Olympique Marsiglia prevista stasera. "Non volevamo ritrovarci con 10.000 spettatori a due chilometri dalla fabbrica senza nessuna possibilità di isolarli o evacuarli se è necessario", ha spiegato la prefettura.

    La ministra dell'Ecologia francese, Delphine Batho, ha annunciato su Twitter che sta lasciando urgentemente Berlino per recarsi a Rouen. Intanto, la produzione chimica all'origine della fuga di gas è stata "bloccata" per disposizione delle Prefettura fin da ieri sera.

    Specializzata negli

    additivi per lubrificanti, Lubrizol France - che dispone di tre siti nel Paese, oltre a Rouen, anche a Havre e Mourenx - è la principale filiale estera del gruppo americano Lubrizol corporation, la cui sede principale è a Wickliffe (Ohio). "A causa delle direzione dei venti - ha precisato il ministero dell'Interno in un comunicato diffuso all'alba di oggi - questo odore è attualmente molto presente in alcuni dipartimenti dell'alta Normandia e sull'Ile-de-France".

    All'origine della nube maleodorante, il "metantiolo" (anche detto "metilmercaptano"), un gas incolore caratterizzato dall'odore fetido, simile al cavolo marcio, ma che "non rappresenta rischi per la salute", ha assicurato il ministero, il quale ha invitato i residenti dei dipartimenti a non telefonare ai servizi di emergenza per non intasare le linee.
    ++++++++++
    tutto regolare.

    (22 gennaio 2013)


    fonte la repubblica condividi su fb .
     
    .
0 replies since 22/1/2013, 15:26   44 views
  Share  
.