Dormire con il caldo? I consigli per combattere l’insonnia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marvey
     
    .

    User deleted




    Sono dodici milioni gli italiani che si rigirano tra le lenzuola a causa del caldo. Non tutti hanno la fortuna di avere l’aria condizionata in camera e con le temperature africane di questi giorni, il ventilatore non può bastare. Così anche chi di solito si addormenta appena appoggia la testa sul cuscino può avere qualche difficoltà a prendere sonno. La Coldiretti ci svela che per riuscire a sconfiggere l’insonnia da caldo, è bene seguire una dieta mirata, prediligendo alcuni alimenti ed evitandone altri.

    I cibi che conciliano il sonno, da preferire in questi giorni, sono pane, pasta, riso, lattuga, radicchio, aglio, formaggi freschi, uova bollite, latte fresco riscaldato e frutta zuccherina di stagione. Bisogna invece limitare il consumo di spezie troppo forti come il pepe, il peperoncino, il curry e la paprika. Ma anche il sale è nemico del sonno, così come tutti gli alimenti che lo contengono: attenzione soprattutto alle patatine nei sacchetti, ai salatini e ai cibi in scatola. E’ inoltre necessario ridurre il fumo di sigaretta, gli alcolici, la teina e la caffeina, non solo quella assunta con i caffè, ma anche quella contenuta nelle varie bevande industriali (un esempio lampante è la cola, tanto in voga nei mesi caldi).

    Per rilassarci è opportuno prediligere gli alimenti che contengano triptofano: un amminoacido che aiuta l’organismo a sintetizzare la serotonina: l’ormone del buon umore, alleato del sonno. Per cenare vanno più che bene i legumi, la carne, il pesce, i formaggi freschi e lo yogurt. Si anche a tisane antistress o al buon vecchio bicchiere di latte caldo prima di coricarsi.

    FONTE: http://salute.pourfemme.it/articolo/dormir...-insonnia/3115/
     
    .
0 replies since 18/6/2014, 11:19   24 views
  Share  
.