Ebola quello che non ci dicono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    http://www.lapadania.net/Detail_News_Displ...conde-l-allarme
    Ebola, l'Italia nasconde l'allarme
    In Emilia, la Asl di Piacenza invita i medici a ritirare i kit contro il virus in farmacia. La Lega: «Se non ci sono rischi perché tutta questa fretta?»
    Giorni passati a rassicurare: «Non c'è nessun rischio di contagio da ebola in Italia» (6 agosto), e poi arriva il virus negli Stati Uniti. E la posizione del ministro Beatrice Lorenzin sembra virare clamorosamente: «In caso di contagio, pronti a evacuare», così ieri.
    Ma allora il rischio esiste? La domanda sorge spontanea e lo è ancora di più a giudicare dal tenore di certe lettere che le Asl stanno inviando, a raffica, ai medici. A Piacenza tre dirigenti hanno firmato una missiva inviata a tutti i camici bianchi. L'azienda sanitaria li invita a ritirare in gran fretta i kit anti-ebola, a disposizione in tre farmacie di città e provincia. Ci sono «dieci giorni di tempo». Si tratta di «dispositivi di protezione individuale, da utilizzare - è scritto nella lettera rivolta ai medici - nel caso vi troviate di fronte, in ambulatorio o a domicilio, a un paziente identificabile come caso sospetto di ebola». «Ogni kit - è precisato - è accompagnato da un foglio di istruzioni su come indossare, rimuovere e smaltire i dispositivi utilizzati», con tanto di allegato esplicativo.
    A leggerla, freddamente, sembrano toni degni di un attacco nucleare. E farsi la più classica delle domande non è quindi più una fobia da ipocondriaci: «Ma il ministro non aveva smentito ogni rischio?». La questione è stata posta ieri dal responsabile dipartimento della Sanità della segreteria Lega Nord di Piacenza, Roberto Daturi, che è medico ed è quindi diretta parte in causa, ed approderà presto all'attenzione dello stesso ministro.
    Della frettolosa rincorsa all'approvvigionamento dei kit medici si sta infatti occupando il deputato leghista Davide Caparini, che ha predisposto un'interrogazione sul caso per fare luce sulle ragioni di queste repentine dotazioni, i costi, e chiarire, una volta per tutte, quali siano le reali prospettive di diffusione del virus, anche alla luce della pressione migratoria che, complice Mare Nostrum, si è abbattuta sulle nostre coste. «Se non c'è "nessun rischio" di arrivo della patologia in Italia perché questa fretta e perché spendere soldi pubblici in un dispositivo di protezione individuale? Se il rischio, al contrario, c'è, perché la Lorenzin da mesi smentisce?», si chiede Daturi. «Da un lato c'è il sospetto che qualche lobby farmaceutica stia marciando sull'emergenza, dall'altra c'è un governo che nega risposte e che, con Mare Nostrum, sta importando gente in molti casi proveniente da quelle zone dell'Africa in cui è esplosa l'emergenza ebola». «È chiaro che la gestione di questa evidente minaccia internazionale è inadeguata, per non dire dilettantesca. Chi ci guadagna sono le grandi compagnie, mentre il governo sembra fregarsene della tutela dei cittadini, che deve subito passare attraverso il blocco di Mare Nostrum e dell'accoglienza selvaggia».
    Lo sviluppo della rete anti-ebola non è ovviamente questione che interessa solo Piacenza. Nei giorni scorsi, tanto per rimanere in Emilia Romagna, la Regione, su input dello stesso ministero, ha predisposto una circolare con le indicazioni per la sorveglianza e il controllo della diffusione dell'epidemia. Così anche nelle altre regioni. E intanto ieri, in serata, si è scoperto che il paziente affetto dal virus arrivato negli Usa è stato in contatto con una ventina di persone, anche alcuni bambini. E cresce la paura di un possibile sbarco in Europa del malato.
     
    .
  2. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    Maggiori informazioni sul virus di ebola cliccate sul link .

    Il CDC avverte: 1,4 milioni di persone potrebbero essere colpite dall’Ebola entro gennaio (The Guardian - IN INGLESE)
    http://www.theguardian.com/society/2014/se...-africa-epidemi...

    L’epidemia di Ebola potrebbe durare a lungo (Il Post)
    www.ilpost.it/2014/09/13/epidemia-ebola/

    Casi noti e focolai del virus Ebola, in ordine cronologico (Centers for Disease Control and Prevention - IN INGLESE)
    www.cdc.gov/vhf/ebola/outbreaks/history/chronology.html

    Malattia da virus Ebola (Istituto superiore di Sanità)
    www.epicentro.iss.it/problemi/ebola/ebola.asp

    Ebola ‘divora ogni cosa sulla sua strada' (Al Jazeera - IN INGLESE)
    http://www.aljazeera.com/news/africa/2014/...1646914388.html

    Tasso di morte dell’Ebola al 70% - studio dell’OMS (BBC - IN INGLESE)
    www.bbc.com/news/world-africa-29327741

    Senza precedenti il numero di personale medico colpito dall’Ebola (OMS - IN INGLESE)
    www.who.int/mediacentre/news/ebola/25-august-2014/en/

    Ebola, Oms: "Oltre 2.500 morti. Epidemia senza precedenti" (Repubblica)
    http://www.repubblica.it/salute/2014/09/16...senza_precedent...