L'aria, un bene prezioso per la nostra salute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marvey
     
    .

    User deleted




    L'aria è una miscela di sostanze aeriformi (gas e vapori) che costituisce l'atmosfera terrestre. È un componente essenziale per la vita della maggior parte degli organismi animali e vegetali, e in particolare per la vita umana, per cui la sua salvaguardia è fondamentale ed è regolata da apposite norme legislative. Inoltre tale miscela gassosa trova molte applicazioni nell'ambito industriale e nell'uso quotidiano.

    L'aria rappresenta una materia prima indispensabile per la vita degli organismi viventi: è infatti fonte dell'ossigeno necessario ai processi di produzione dell'energia che sono alla base della vita e dell'attività cellulare. Gli interscambi tra aria atmosferica e organismi viventi avvengono attraverso vari organi e apparati, fra questi L'APPARATO RESPIRATORIO rappresenta il principale sistema di contatto con l'atmosfera e tutto ciò che in essa è presente. L'inquinamento atmosferico è dato dalla presenza nell'aria di una o più SOSTANZE INDESIDERABILI o ESTRANEE in quantità e per una durata tali da alterare la salubrità dell'aria e da costituire un pericolo per la salute umana. Se si considera la quantità di aria che viene quotidianamente inspirata da un individuo, ci si può meglio rendere conto della sua importanza ai fini della salute e dei rischi collegati alla respirazione di aria inquinata. Un individuo adulto respira: in condizioni di riposo dai 6 ai 9 litri di aria al minuto (circa 9-13 metri cubi al giorno). Le particelle inquinanti di maggiori dimensioni vengono inglobate nel muco delle vie respiratorie ed espulse con la tosse. Le sostanze inquinanti che, in forma gassosa o di particelle di piccolissime dimensioni (dell'ordine di micron, ovvero millesimi di millimetro), riescono a raggiungere gli alveoli polmonari stimolano reazioni di difesa dell'organismo che, se ripetute nel tempo, vengono sopraffatte dagli inquinanti i quali non trovano più ostacoli per alterare le funzioni respiratorie dei polmoni. Gli inquinanti gassosi che giungono a livello polmonare vengono assorbiti dalla superficie alveolare ed entrano nella circolazione sanguigna da cui raggiungono i diversi organi e apparati. Vari inquinanti atmosferici quali. ossidi di zolfo, ossidi di azoto, idrocarburi policiclici aromatici, ozono, aldeidi, svolgono una azione irritante sulle mucose, in particolare su quelle delle vie aeree. Tale azione, ripetuta nel tempo, può indurre una riduzione della funzionalità respiratoria e dei meccanismi di difesa polmonari. Potrebbero così essere spiegati i dati derivanti da studi epidemiologici, sempre più numerosi e significativi, che hanno messo in relazione l'inquinamento atmosferico con malattie dell'apparato respiratorio e cardiovascolare, con la mortalità generale, con quella per tumore, in particolare per tumore polmonare.
    I danni alla salute derivanti dall'inquinamento atmosferico dipendono, oltre che dall'azione dei singoli inquinanti, dalla interazione dei diversi inquinanti tra di loro dalle condizioni atmosferiche dalle condizioni respiratorie individuali dalla dose inalata. L'analisi di una serie di studi condotti negli ultimi venti anni mette in evidenza una stretta correlazione fra i livelli di inquinamento e una ampia gamma di sintomi respiratori: dall'asma bronchiale alla bronchite acuta, alla diminuita funzionalità polmonare fino alla morte. Anche la Sensibilità Chimica Multipla (MCS), è correlata all'esposizione continua di sostanze inquinanti. L'inquinamento atmosferico aumenta il rischio di tumore polmonare; rischio che è molto maggiore se associato all'esposizione al fumo di tabacco (fumatori attivi e passivi). Quindi da non sottovalutare la qualità di aria che tutti i giorni respirino, per salvaguardare i nostri organi e la nostra salute quotidiana, oltre ad una corretta alimentazione e una sana attività fisica.

    La qualità dell'aria ha un impatto notevole sull'ecosistema e sulla salute umana. Il fattore più importante per determinare la qualità dell'aria è la sua composizione. L'aria, oltre a essere costituita da componenti gassosi, contiene anche particelle solide e vapore acqueo. Quando viene utilizzata in ambito industriale, la percentuale di componenti solidi e liquidi nell'aria può aumentare considerevolmente, dunque è necessario ricorrere a operazioni di purificazione dell'aria per abbattere tali componenti, che possono avere conseguenze indesiderate per il processo industriale.

    di Piero

    FONTE: http://www.disabiliabili.net/scoperte-scie...a-nostra-salute
     
    .
  2. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    grazie è un gran bell'articolo si.
     
    .
1 replies since 28/11/2014, 02:39   68 views
  Share  
.