Inox non adatto ai malati MCS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apocalypse23
     
    .

    User deleted


    www.steelmedia.com/stainless-steel-balls.htm

    tradotto da https://empa.forumcommunity.net/

    Sorrido quando qualcuno dice che l'inox è sicuro.
    mi riferisco al pentolame usato per cucinare.

    prima di tutto non esiste un solo tipo di acciaio inox ne esistono diverse formulazioni, ma tutte contengono in percentuale :
    C carbonio
    Mn Manganese
    Si silicio
    P Fosforo
    S zolfo
    Nk Nickel
    Cr Cromo
    MO Molibdeno

    Le nozioni di base
    L’acciaio è una combinazione di ferro e carbonio. Allo stato duttile , la base è una matrice composta da molecole di ferro semplice (ferrite), in cui sono sospese le molecole di carburo di ferro (cementite). Quando l'acciaio viene riscaldato a temperature stabilite , quindi raffreddato con un tasso specifico, subisce cambiamenti interni fisici che si manifestano sotto forma di varie micro-strutture, come la perlite, la bainite, e la martensite. Questi micro-strutture (ed altro) forniscono una vasta gamma di proprietà meccaniche, rendendo l’acciaio un metallo estremamente versatile.

    carbonio
    La presenza di carbonio in ferro è necessario per produrre l'acciaio. Il carbonio è essenziale per la formazione di cementite (così come altri carburi), e per la formazione di perlite, sferoidite, bainite, e ferro - carbonio martensite . La durezza dell’ acciaio (o, più precisamente, la temperabilità) è aumentata con l'aggiunta di più carbonio, fino a circa il 0,65 per cento. La resistenza all'usura può essere aumentato in quantità fino a circa il 1,5 per cento. Oltre questa quantità, l’aumento di carbonio ne riduce la robustezza e ne aumenta la fragilità .


    Silicio
    Il silicio viene usato come disossidante nella produzione di acciaio. Aumenta leggermente la potenza della ferrite, e se usato in combinazione con altre leghe, possono contribuire ad aumentare la robustezza e la penetrazione della durezza dell'acciaio.
    Manganese
    Manganese aumenta leggermente la forza di ferrite, e aumenta anche la penetrazione della durezza dell'acciaio.


    Cromo ha la tendenza ad aumentare la penetrazione della durezza. Cromo può anche aumentare la durezza e la resistenza all'usura dell’acciaio . Probabilmente uno degli effetti più noti del cromo nell’ acciaio è la tendenza a resistere alla colorazione[ndt anche macchie] e alla corrosione. Acciai con il 12% o più di cromo sono indicati come gli acciai inossidabili.

    Nickel
    Nickel , aumenta la potenza della ferrite e quindi dell’ acciaio. E 'usato nelle leghe a basso grado per aumentarne la durezza e temperabilità. Il Nickel tende anche a ridurre la deformazione e la rottura durante la fase di tempratura del trattamento termico.
    Il Nickel fornisce un alto grado di duttilità e resistenza alla corrosione.

    Molibdeno

    Aumenta la penetrazione della durezza e la resistenza alla trazione all’alta temperatura. In presenza di cromo migliora la resistenza alla corrosione dell’acciaio inossidabile.



    for more informations about see also Britannica.com on google.

    più informazioni sul sito dell'Enciclopedia Britannica. cerca su google.
     
    .
0 replies since 7/2/2010, 17:40   70 views
  Share  
.